Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Segnaletica d’artista: un nuovo percorso a Berceto

Inaugura l’opera di Sóley Ragnarsdóttir per “Una boccata d’arte”

Sabato 22 giugno alle ore 11:00 si terrà a Berceto l’inaugurazione dell’opera che l’artista Sóley Ragnarsdóttir ha realizzato nel suo periodo di residenza artistica nel borgo grazie a “Una bocca d’Arte” e alla curatela di Sofia Baldi Pighi. Il progetto si è avvalso anche della consulenza scientifica del collega Stefano Segadelli che ha fornito all’artista elementi di conoscenza geologica e naturalistica del territorio per una lettura profonda del paesaggio e della sua evoluzione. 

Il progetto artistico Sign of Care (Segno di cura) indaga il potenziale simbolico della strada in un piccolo paese di confine lavorando sulla segnaletica stradale come strumento per spostare l’attenzione sulle altre specie che, insieme all’essere umano, vivono e transitano in questi antichi camminamenti. Sign of Care consiste di quattordici cartelli della segnaletica d’artista collocati tra Berceto e le sue tredici frazioni che disegnano un percorso alternativo, una mappatura fisica ed emotiva che ricollega questi piccoli paesi e sovverte la solitudine locale con un’opera d’arte espansa nei 131 km2 di territorio.

L’inaugurazione prevede un appuntamento, sabato 22 giugno alle ore 11:00, in piazza Duomo a Berceto cui seguirà una camminata performativa fino a Castellonchio.

Una Boccata d’Arte

È un’iniziativa nazionale, giunta alla quinta edizione, promossa da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Nata nel 2020 in piena pandemia, l’iniziativa ha voluto dare un forte segnale di incoraggiamento in un periodo di grande incertezza, promuovendo l’incontro tra pratiche artistiche contemporanee e luoghi lontani dalle rotte turistiche più battute.

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina