Istituita nel 2011
Superficie: 21 ettari
Provincia di Ravenna - Comune di Cotignola

Foto:laghetto formatosi nella cava in disuso per laterizi (detta "buca" di Cotignola)(Autore Rodolfo Gaudenzi)

L’area di riequilibrio ecologico di Cotignola è composta da due stazioni che si trovano a ridosso del corso del torrente Senio.
Le due aree, di limitata estensione, sono costituite da zone umide residuo di passate attività di cava e da un peculiare tratto del torrente Senio. L’area più settentrionale che ha una superficie di circa 4 ettari è posta nelle immediate vicinanze del paese ed è costituita dal bacino di una ex-cava, in buona parte già rinaturalizzato. L’altra area è costituita da un altro bacino di una ex-cava, anch’esso in buona parte già rinaturalizzato, cui è collegata l’asta abbandonata di un canale, completamente ricoperta di alberi e con ricco sottobosco che si estende fino a ricomprendere un tratto del torrente Senio fino alla Chiusaccia, ove si trovano i resti delle imponenti mura duecentesche di una chiusa che forniva acqua al mulino per la macinazione del grano. Qui le golene del fiume sono particolarmente ampie e vocate per lo sviluppo di boschi ripariali; il corso torrentizio presenta corrente molto rapida e habitat localmente rari, con specie altrove assenti dalla pianura ravennate.
Il fiume presenta una discreta fascia boscata igrofila, costituita prevalentemente dal salice bianco (Salix alba) e pioppo bianco (Populus alba).
Lungo il canale abbandonato sono presenti siepi e alcuni esemplari di farnia (Quercus robur). Nei bacini di una delle due cave vi è un imponente pioppo bianco tutelato ai sensi della L.R. n. 2/77.

Ente di gestione

Comune di Cotignola

Atto istitutivo

Sito Rete Natura 2000

IT4070027 - Bacino della ex-fornace di Cotignola e Fiume Senio 

Cartografia

Inquadramento territoriale

Carta di dettaglio (PDF - 2.9 MB)