Scuola&Biosfera ha come obiettivo stimolare i viaggi di istruzione nei territori emiliano-romagnoli riconosciuti dal Programma MAB UNESCO, per potenziarne la capacità di attrarre turismo scolastico sostenibile, valorizzando le specificità locali. Il progetto nasce dalla volontà della Regione Emilia Romagna e delle Riserve della Biosfera verso una sempre maggior integrazione e cooperazione tra territori nell’ambito delle attività di coordinamento e dei progetti condivisi che la Regione ha avviato.

Principale risultato del progetto è un “Catalogo di esperienze” nato dall’esigenza di creare un dialogo tra i tre territori riconosciuti fin dall’età scolastica attraverso una raccolta di "esperienze" in grado di far conoscere, agli studenti in visita, i principali valori ed eccellenze che hanno determinato l’ottenimento del riconoscimento MAB UNESCO di questi territori.

Il “Catalogo di esperienze” è il frutto del confronto con i referenti per l’educazione ambientale dei tre Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, Centrale e Delta Po, il Parco Nazionale, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e dei CEAS che operano nel versante emiliano-romagnolo delle tre Riserve della Biosfera che hanno contribuito a mappare esperienze che riguardano sia l’ambito naturalistico che quello storico-culturale, propongono l’incontro con i soggetti più significativi delle comunità locale, consentendo alle scuole di definire un programma di viaggio di istruzione capace di approfondire in modo concreto tutti gli ambiti dello sviluppo sostenibile, mettendo al centro il rapporto equilibrato tra uomo e biosfera.

Guarda il video

Sono catalogate esperienze che le scuole possono realizzare usufruendo di servizi erogati da:

  • un soggetto pubblico;
  • un soggetto privato concessionario di un servizio di fruizione del bene pubblico oggetto dell’esperienza;
  • un soggetto privato che abbia una convenzione in essere con un soggetto pubblico relativa all’oggetto dell’esperienza.

Non sono catalogate le esperienze erogate da soggetti privati privi di connessione con gli Enti pubblici della Riserva della Biosfera.

Cataloghi Scuola&Biosfera:

Richiesta di co-finanziamento per i viaggi di istruzione Scuola&Biosfera

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle scuole emiliano-romagnole che hanno almeno un plesso in un Comune delle tre Riserve della Biosfera (o del Parco Regionale del Delta del Po) una serie di contributi per effettuare dei viaggi di istruzione della durata di una o più giornate in una Riserve della Biosfera diversa da quella di provenienza. Le risorse, stanziate dall’Assessorato regionale alla Programmazione territoriale, parchi e forestazione, potranno essere utilizzate per co-finanziare viaggi di istruzione svolti entro il 30 novembre 2024 ed organizzati a partire dalle esperienze del catalogo Scuola&Biosfera.

Le richieste da parte delle scuole dovranno essere fatte pervenire al Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Ente capofila del progetto, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico. Il termine per l’invio delle richieste è stato prorogato all’11 settembre 2024.