Parchi, foreste e Natura 2000

Sintesi dei risultati di Progetto - Press Release

Il progetto CEETO presenta i suoi principali risultati sulla Governance del Turismo Sostenibile in una Conferenza Finale

Il turismo nelle aree protette europee

Le Aree Protette Europee sono pietre miliari per la salvaguardia dei valori naturali e culturali che formano l'identità del nostro continente. E questi stessi valori sono alla base di una fiorente industria turistica che può non solo contribuire alla sua conservazione, ma anche sostenere le comunità locali nel raggiungimento del benessere. Tuttavia, se gestito in modo inefficiente, il turismo nelle Aree Protette può anche essere fonte di impatti negativi che mettono a rischio la conservazione di uno dei pilastri della sua esistenza: la natura stessa.

 

Il progetto CEETO Interreg CE

Il progetto CEETO Interreg CE è iniziato nel 2017 con l'accordo tra undici partner di sei diversi paesi europei con un obiettivo comune: proteggere e valorizzare il patrimonio naturale delle Aree Protette e dei siti Natura 2000 promuovendo un innovativo modello di pianificazione del turismo sostenibile. Guidato dalla Regione Emilia-Romagna - Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna (Italia), il progetto si avvicina oggi all'ultimo mese di vita e si concluderà con un evento finale: la Conferenza finale del CEETO.

 

La Conferenza finale del CEETOCEETO.jpg

La Conferenza finale del CEETO sarà ospitata online il 14 maggio alle 09:30h CET e organizzata dal Parco Naturale Sölktäler (Austria). La Conferenza è aperta a tutti gli interessati al Turismo Sostenibile e previa registrazione. Il programma della Conferenza coprirà, da un lato, diversi esempi di misure di monitoraggio e gestione dei visitatori presentati dai partner del progetto CEETO.  Dall'altro lato, le questioni riguardanti la sostenibilità del turismo e i benefici che ne derivano per le comunità locali saranno affrontate da diversi esperti, e saranno condivise con il pubblico anche le considerazioni riguardanti le esigenze regionali e nazionali.

Per finire, sarà presentata un'analisi approfondita dei risultati del progetto CEETO, il potenziale del progetto e gli strumenti disponibili per sviluppare ulteriormente il turismo sostenibile nelle aree protette in futuro.

 

Maggiori informazioni sul progetto CEETO e i suoi risultati

Dalla sua fondazione, il progetto CEETO ha attraversato quattro diverse fasi e ha raggiunto diversi obiettivi in ciascuna di esse:

  • In una prima fase è stata condotta un'analisi approfondita delle strategie e delle politiche esistenti applicate alla gestione del turismo all'interno delle Aree Protette europee, che è servita come base per la creazione del Manuale di pratiche innovative e di successo per un Turismo Sostenibile all'interno delle Aree Protette.
  • In una seconda fase, le autorità di gestione di otto Aree Protette coinvolte nel progetto, hanno progettato e realizzato il Piano d'Azione per il Turismo Sostenibile, con obiettivi specifici da raggiungere entro cinque anni. Allo stesso modo, è stato progettato un Piano d'Azione e implementata un’Azione Pilota per ogni Area Protetta, al fine di testare l'efficacia delle diverse metodologie per la governance del turismo.
  • Nella terza fase del progetto, i risultati delle fasi precedenti hanno posto le basi per produrre le Linee Guida per lo sviluppo di un Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, uno strumento rivolto ai Policy Maker con risultati, esempi e raccomandazioni su come progettare strategie per ridurre l'impatto del turismo nelle Aree Protette.
  • Per finire, nella sua quarta fase, i partner del progetto stanno finalizzando il Manuale CEETO sulla governance del Turismo Sostenibile per i gestori delle Aree Protette, un documento che guiderà i gestori delle Aree Protette attraverso le diverse fasi necessarie per implementare strategie di governance del Turismo Sostenibile nei loro Parchi.

Inoltre, il progetto CEETO ha gettato le basi per creare una rete di professionisti in Europa con l'obiettivo di crescere e perdurare oltre il termine di chiusura del progetto. La Rete CEETO (e la relativa piattaforma - CEETO Network), è formata da professionisti della conservazione della natura e del Turismo Sostenibile in Europa e vuole aprire un dialogo sul Turismo Sostenibile e facilitare lo scambio di conoscenze, idee e innovazioni tra i suoi membri. Per facilitare questo compito, il CEETO Network offre un punto d'incontro online, la Piattaforma CEETO, in cui i membri possono ceeto_network.jpgdiscutere pubblicamente e privatamente le idee, condividere le conoscenze e ottenere il supporto degli altri membri. Inoltre, questa piattaforma fungerà da archivio di risorse in cui saranno disponibili tutte le informazioni e gli strumenti generati lungo il progetto. La registrazione alla piattaforma è gratuita e aperta a tutti.

Per finire, il progetto CEETO è stato anche fonte di un elevato numero di strumenti di comunicazione sviluppati per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del Turismo Sostenibile. Tra questi strumenti vale la pena sottolineare il film "Un viaggio sostenibile", presentato in anteprima al Parlamento Europeo nel novembre 2018 e che, da allora, è stato premiato con quattro diversi riconoscimenti in occasione di Festival Internazionali del Cinema in Spagna, Portogallo, Grecia e Sud Africa.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/04 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-05T08:35:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina