Brochure
Brevi guide per scoprire le Aree protette della nostra regione: cosa sono, dove sono e cosa offrono.
La natura protetta dell'Emilia-Romagna - I parchi nazionali e regionali, le riserve naturali e i siti della Rete natura 2000
Regione Emilia-Romagna, Servizio Parchi e risorse forestali Bologna 2011, pagg. 103.
La brochure è uno strumento per conoscere e vivere un contatto diretto con i territori della nostra regione: i boschi, le zone umide, i fiumi, la fauna e la flora dell'Emilia-Romagna, dal crinale appenninico al Delta del Po. Vengono descritte una per una le aree protette, parchi e riserve naturali e i siti della Rete Natura 2000, che complessivamente contribuiscono a tutelare la biodiversità regionale.
a cura di: Enzo Valbonesi, Monica Palazzini e Maria Vittoria Biondi
Testi e consulenza: Fondazione Villa Ghigi
Svegliarsi nel parco - Soggiornare nelle aree protette: scopri le foresterie e come poterne usufruire.
Regione Emilia-Romagna, Servizio Parchi e risorse forestali
Bologna 2015, pagg. 32.
Una possibilità di pernottamento nei parchi e nelle riserve oltre ad agriturismi, bed & breakfast, campeggi è offerta dalle foresterie, edifici di proprietà pubblica, nella maggioranza dei casi gestiti da singoli o da cooperative locali che ne curano anche la manutenzione e consentono un soggiorno nella struttura affittando stanze o talvolta mettendo a disposizione l'intera foresteria in autogestione.
Alcune foresterie, dotate di ambienti spaziosi e attrezzati con diversi letti a castello sono particolaemente adatte ad ospitare anche piccoli gruppi. Tante le offerte che vengono descritte in questa pubblicazione dalla Val Bratica alla Romagna.
Scarica la pubblicazione (PDF - 9.1 MB)
Passeggiando per i parchi
Regione Emilia-Romagna, Cantelli Rotoweb, 2007
La brochure, rivolta alle nuove generazioni, ha come obiettivo principale quello di diffondere la conoscenza del patrimonio naturale e della biodiversità regionale. Guide per i bambini nelle Aree protette (Parchi e Riserve naturali) della regione sono due sorelle, Emy e Romy, che nel loro percorso di esplorazione illustreranno l'enorme varietà di territori e ambienti che è possibile ammirare in Emilia-Romagna.
Testo e disegni: Ro Marcenaro
Coordinamento: Paolo Tamburini, Monica Palazzini, Antonella Lizzani
60 pagine - GRATUITO
Fauna minore dell' Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna, Editrice Compositori, 2007
La brochure nasce in risposta alla L. R. n. 15/2006 "Disposizioni per la tutela della fauna minore in Emilia-Romagna", che ha come obiettivo quello di garantire adeguate forme di tutela a tutti quegli animali, spesso dimenticati o addirittura bistrattati, che tuttavia svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi. La fauna minore interessa infatti la quota preponderante della fauna italiana, e riguarda i principali componenti delle catene alimentari e gli organismi essenziali per la regolazione dei cicli biologici. Nella brochure vengono descritte sia tutte le specie di anfibi, rettili, chirotteri, piccoli mammiferi, pesci e insetti che vivono sul territorio regionale sia i fattori di minaccia e le relative misure di protezione.
Testi: C. Corazza e S. Mazzotti (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara)
Ideazione e coordinamento: M. Palazzini e Maria V. Biondi (Servizio Parchi
e Risorse forestali)
25 pagine - GRATUITO