La natura in Emilia-Romagna

TUTTI I LUOGHI DOVE SI TUTELA LA BIODIVERSITA' REGIONALE

Regione Emilia-Romagna, Gruppo industriale FG, 2017

Si tratta di un depliant-poster: un depliant che può essere utilizzato sia come poster (da un lato ci sono solamente foto), che come un semplice pieghevole informativo. Il pieghevole descrive brevemente una per una le aree protette e tratta diverse tematiche dalla Rete Natura 2000, alla biodiversità, a come "vivere le aree protette".

Testo: Fondazione Villa Ghigi
Coordinamento: Regione Emilia-Romagna / Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna (Monica Palazzini, Maria Vittoria Biondi)

Il pieghevole è stato realizzato con la supervisione degli Enti di Gestione delle aree protette.
GRATUITO

I Parchi dell'Emilia-Romagna - la natura che non ti aspetti

Regione Emilia-Romagna, We Do Srl, 2010

Il piccolo pieghevole, realizzato anche in lingua inglese, intitolato “ dell’Emilia-Romagna. La natura che non ti aspetti una più ampia campagna di promozione delle aree protette realizzata dal Sevizio parchi e Risorse forestali in collaborazione con l’agenzia di comunicazione WE DO di Reggio-Emilia. Il pieghevole, realizzato anche in versione inglese, illustra sinteticamente il sistema delle Aree protette regionali e la biodiversità in essa contenuta, sottolineando alcune opportunità di fruizione per ciascuno dei tre principali ambienti che caratterizzano l’Emilia-Romagna: l’alto Appennino, la collina e il delta del Po.

Coordinamento: M. Palazzini e Maria V. Biondi (Servizio Parchi e Risorse forestali)
GRATUITO


Cofanetto contenente una serie di pieghevoli sui Parchi e le Riserve naturali dell'Emilia-Romagna.

Cofanetto Parchi e riserve

Numeri 1-26

Regione Emilia-Romagna, Giunti Gruppo Editoriale 1993-94, 26 depliant
€ 10,00.

Si tratta di una serie di 26 depliants, ciascuno riguardante un parco o una riserva regionale, ideati per divulgare al grande pubblico la conoscenza e le finalità delle Aree protette. Insieme a notizie generali, sulle caratteristiche dei singoli territori, i pieghevoli suggeriscono una serie di itinerari e punti di interesse per la visita delle aree protette, accompagnando il visitatore alla scoperta del cuore verde dell'Emilia-Romagna attraverso una dettagliata mappa dell'area, un ricco corredo di disegni e fotografie, notizie utili. Un depliant di sintesi illustra l'intero sistema delle Aree protette regionali, comprese quelle non ancora istituite, e due opuscoli turistici forniscono ogni notizia utile per trascorrere una vacanza diversa e in chiave ecologica.

                              Numeri 27, 28, 29

Regione Emilia-Romagna, Giunti Gruppo Editoriale 2003 - 2007, 3 depliant

Il Cofanetto sui pieghevoli è stato integrato con tre nuovi depliants ritenendo di dover dare continuità alla serie. Si tratta di due Riserve naturali e di un Parco regionale:

n. 27 - Riserva naturale Rupe di Campotrera

n. 28 - Parco regionale Vena del Gesso Romagnola

n. 29 - Riserva naturale Contrafforte Pliocenico

n. 30 - Riserva naturale regionale Torrile e Trecasali

n. 31 - Parco fluviale regionale Trebbia

n. 32 - riserva naturale regionale Ghirardi

Testi: Fondazione Villa Ghigi
Coordinamento: Servizio Parchi e Risorse forestali

Ciclovie dei parchi: Guida agli itinerari ciclabili nelle aree protette dell'Emilia-Romagna                              

                                

Regione Emilia-Romagna, Studio 11, La tipolitografia Salsese  2014

Il pieghevole, praticamente “una guida in versione ridotta”, descrive brevemente i percorsi e le caratteristiche delle aree protette coinvolte nel progetto oltre a dare qualche consiglio utile e suggerimento su assistenza e sicurezza stradale. Come la guida è stato realizzato in duplice lingua (Italiano e Inglese). È distribuito gratuitamente presso i centri visita delle aree protette, i principali uffici informazioni della regione Emilia-Romagna e presso il:

Servizio Parchi e Risorse forestali
Viale della Fiera 8, 40127 - Bologna
segrprn@regione.emilia-romagna.it

Alta Via dei Parchi - un lungo cammino nell'appennino settentrionale

Regione Emilia-Romagna, Studio 11, Tipolitografia FG 2012

Il depliant introduce alla scoperta dell’itinerario descrivendone le principali caratteristiche, gli ambienti e i Parchi attraversati, oltre che le 27 tappe in cui è suddiviso.

È distribuito gratuitamente presso i CV dei Parchi, le strutture ricettive individuate come posti tappa e i principali uffici informazioni della regione Emilia-Romagna.
È inoltre possibile richiederne copia scrivendo a segrprn@regione.emilia-romagna.it oppure a:

Servizio Parchi e Risorse forestali
Viale della Fiera 8
40127 - Bologna.