Lago Scaffaiolo (1754 m)
Rif. Monte Cavallo (1280 m)
DISLIVELLO: +450 m / -920 m
LUNGHEZZA: 13,4 km
DIFFICOLTA': E (escursionistico)
TEMPO: 5 ore
Parco regionale del Corno alle Scale

Ultima tappa nel paesaggio dell’alto crinale emiliano: inizia la discesa verso la valle del Reno e la media montagna bolognese.

Dal Lago Scaffaiolo si sale al vicino Passo dei Tre Termini e da lì, traversando in quota l’ultimo circo glaciale che si incontra lungo l’Alta Via, si raggiunge il Passo dello Strofinatoio (1847 m), snodo orografico dove si stacca verso nord la cresta del Corno alle Scale.

Scesi al Passo del Cancellino, si traversano le pendici settentrionali del M. Gennaio incontrando la sorgente dell’Uccelliera: qui si lascia il sentiero di crinale - lo 00, che troveremo nuovamente soltanto fra dieci giorni di cammino - costeggiando il Poggio delle Ignude; con una deviazione di pochi minuti si può andare al rifugio Porta Franca.

L’Alta Via continua lungo un comodo viottolo che dapprima traversa l’alta valle del torrente Causso, completamente ricoperta di boschi, incontrando poi le belle radure del Rombiciaio e di Pian dello Stellaio; da lì una comoda strada forestale porta all’ampia sella boscosa del Passo Tre Croci, a pochi minuti di cammino dal rifugio di Monte Cavallo.

Nel caso il rifugio Monte Cavallo non abbia posti disponibili rimangono valide ovviamente le seguenti alternative:

  • raggiungere il Rifugio Le Casette del Doccione (per informazioni e prenotazioni 0534 29198, Virginia 335 6108138, e-mail nisky.v@libero.it): dal Passo Tre Croci girate a sinistra e seguite la strada sterrata (40' circa); è possibile pernottare solo in tenda, con la vostra oppure in quella fornita dai gestori; il giorno successivo dovrete risalire al Passo Tre Croci per riprendere il cammino sull'Alta Via dei Parchi: considerata la lunghezza della tappa che vi attende, vi consigliamo di spezzarla pernottando al Lago di Suviana. 
  • proseguire fino a Ponte della Venturina (2 ore 30' circa), dalla quale è facilmente raggiungibile Porretta Terme sia in treno che in bus: in paese troverete diverse strutture ricettive.

<-- tappa precedente | tappa successiva -->

Posti tappa

Bivacco con tenda: in alcune aree è possibile pernottare in tenda montandola al tramonto e smontandola all'alba, scopri dove

Cartografia interattiva

Mappa

Scarica la mappa della tappa

Profilo altimetrico

Scarica il profilo altimetrico della tappa (JPEG - 68.8 KB)