Le Misure Specifiche di Conservazione e i Piani di Gestione dei siti Natura 2000 possono prevedere limitazioni e regolamentazioni anche dell’attività agricola.

Per conoscere quali aree agricole sono soggette a tali regolamentazioni è necessario consultare la cartografia che la Regione Emilia-Romagna ha approvato con la DGR n. 112 del 6 febbraio 2017.

Tale cartografia comprende tutte le aree ricadenti all’interno dei siti Natura 2000 gestiti dalla Regione, dagli Enti di gestione delle aree protette (Parchi nazionali, interregionali, regionali, Riserve naturali e Paesaggi naturali e seminaturali protetti) e dai Comuni (Aree di Riequilibrio Ecologico) che hanno una regolamentazione specifica inerente il settore agricolo.

Nel caso di siti condivisi tra più Enti gestori, la cartografia fa riferimento al prodotto di ciascun ente competente per territorio.

Ogni misura o vincolo è classificata con un codice e, di conseguenza, per poter conoscere la definizione corretta di ogni singolo vincolo agricolo è necessario consultare la specifica tabella di decodifica (PDF - 13.7 KB) (PDF - 13.7 KB).

Possono coesistere sulla medesima superficie diverse misure regolamentari.

Per una consultazione rapida della cartografia, è possibile visualizzare ciascun tipo di misura regolamentare utilizzando Google Earth [vai alle istruzioni]; le misure si trovano contenute all'interno dei seguenti raggruppamenti:

È possibile inoltre scaricare le medesime coperture delle misure regolamentari in formato Shapefile GIS georeferenziate in coordinate Monte Mario Italy 1 (Gauss-Boaga Ovest), contenute all'interno dei seguenti raggruppamenti:

Sono proposti infine i seguenti riepiloghi tabellari:

utili per selezionare e scaricare solo le misure di interesse per ciascun utente.