Parchi, foreste e Natura 2000

Come presentare un'istanza di Vinca

Ad esclusione dei P/P/P/I/A già prevalutati, il soggetto proponente di un Progetto, Programma, Piano, Intervento o Attività con potenziali effetti negativi sui siti Natura 2000 deve presentare, a mezzo PEC (Poste elettronica Certificata), un’istanza di Screening o di Valutazione d’incidenza appropriata all’Autorità Vinca competente.

La documentazione da inviare deve essere composta da:

In caso di domanda di taglio di utilizzazione forestale, il Format proponente è sostituito dalla domanda telematica da effettuare tramite l'applicativo regionale in materia forestale (PMPF). Per ulteriori informazioni visita "Il taglio del bosco: la domanda on line" e leggi "Tagli boschivi nei siti Natura 2000 (Prevalutazioni e Misure generali di conservazione)" (pdf241.98 KB).

Per i piani e i progetti assoggettati ad altra valutazione ambientale (VIA, VAS, PAUR, Val.S.A.T., ecc.), per i quali la Valutazione di incidenza costituisce un endoprocedimento, la domanda va presentata all’Autorità competente di adozione del provvedimento.

Sarà compito della suddetta Autorità inoltrare tutta la documentazione necessaria all’Autorità Vinca competente.

In caso di varianti o proroghe di un P/P/P/I/A che è già stato sottoposto a procedura di Vinca e che non rientra tra quelli prevalutati, il soggetto proponente deve presentare una richiesta di verifica all’Autorità Vinca, tramite pec, in modo tale che quest’ultima possa valutare se confermare l’esito dello Screening o della Valutazione di incidenza appropriata del P/P/P/I/A o richiedere una nuova procedura di Vinca.

Il Modulo di attivazione dell'istanza

Il Modulo di attivazione dell'istanza (docx51.39 KB) rappresenta la richiesta di avvio del procedimento di valutazione d’incidenza sul P/P/P/I/A da parte del proponente. Contiene i dati del soggetto proponente, le informazioni generali relative al P/P/P/I/A, le dichiarazioni per il consenso della privacy ed altre informazioni utili alla procedura di Vinca.

Il Format proponente

Il Format proponente è un documento standardizzato che deve essere compilato dal soggetto proponente che intende sottoporre un P/P/P/I/A alla procedura di Vinca.

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un modulo online, organizzato in sezioni, da compilare, scaricare in formato pdf ed inviare insieme all’ulteriore documentazione richiesta.

Per accedere a tale modulo, realizzato sulla piattaforma digitale elixForms, è necessario disporre di credenziali SPID/CIE/CNS o di credenziali regionali.

Il Format proponente contiene informazioni sul soggetto proponente, una breve descrizione del progetto, la sua localizzazione amministrativa e territoriale, le relazioni con i Siti Natura 2000 e le Aree protette e, in caso di valutazione di incidenza appropriata, anche una descrizione sintetica dei potenziali effetti su habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario/regionale presenti nel sito.

ultima modifica 2023-09-14T11:15:59+02:00
    Hanno contribuito: Guandalini_B