Geologia, sismica e suoli

Erosione

Valutazione del rischio di erosione del suolo a supporto del Programma di Sviluppo Rurale

ErosioneL’erosione idrica del suolo è un processo fisico che consiste nella perdita dello strato più superficiale del suolo a causa dell’azione dell’acqua piovana.

La “Carta del rischio d’erosione idrica e gravitativa della Regione Emilia-Romagna” è stata realizzata come cartografia di supporto all’applicazione e alla valutazione dell’efficacia del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013.

Per la valutazione dell’erosione idrica e stata applicata l’Equazione Universale della Perdita di Suolo di Wischmeier e Smith (USLE), e piu precisamente una versione revisionata da Renard et al.1997 (RUSLE). Il CNR-IRPI di Firenze nell’ambito del progetto “Definizione ed utilizzo di strumenti di analisi, elaborazione e previsione di fenomeni erosivi in ambienti collinari e montani e dalla dotazione di materia organica in ambiente di pianura dell’Emilia Romagna” (del. G.R.2418/2000) ha contribuito a definire i valori dei singoli fattori che sono coinvolti nell’equazione RUSLE riferendoli alla realtà regionale.

Cartografia interattiva

  • Cartografia dell'erosione dei suoli
    strumento di consultazione on-line dei dati riguardanti la Carta del rischio d’erosione idrica e gravitativa della Regione Emilia-Romagna

 

Pubblicazioni

 

A chi rivolgersi

Servizio Geologico Sismico dei Suoli
Dott. Staffilani Francesca
Telefono 051-5274442, email: fstaffilani@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/02/13 18:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-19T18:04:00+02:00
Hanno contribuito: Marina Guermandi, Francesca Staffilani

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina