Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Il censimento partecipato delle sorgenti naturali al festival After

Giovedì 23 marzo, presentazione del progetto all’interno dell'evento "Citizer Science. Indicazioni e best practice per l’Emilia-Romagna"

Il festival After-futuri digitali è la manifestazione dedicata alla diffusione della cultura digitale organizzata dall'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna su tutto il territorio regionale. Il 23 Marzo, After fa tappa a Castenaso con un programma fitto di eventi.

Tra questi, a partire dalle ore 16:00 nella Sala del Consiglio del Comune di Castenaso, si terrà l'incontro "Citizer Science. Indicazioni e best practice per l’Emilia-Romagna" in cui verrà presentato il progetto di censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna come una delle buone pratiche individuate dal modello di Citizen Science sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.


Il censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna rappresenta una forma di collaborazione volontaria tra i tecnici regionali e, in prima battuta, i cittadini e le cittadine “competenti” in materia quali le guide ambientali escursionistiche, gli escursionisti, le guardie ecologiche volontarie e altri soggetti che operano sul territorio. Il contributo richiesto, a titolo volontario, è quello di avere una parte attiva nella ricerca sulle sorgenti “libere” raccogliendo dati e informazioni relative a queste emergenze e segnalandole attraverso un form on line Censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna appositamente sviluppato. Dopo essere validati, i dati verranno organizzati in un Database specifico e resi pubblici nel WebGis Sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi nell'Appennino emiliano-romagnolo.

Altri eventi

La partecipazione al Festival After, arriva a conclusione di un periodo in cui il progetto di censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna è stato oggetto di altri incontri mirati alla formazione sul riconoscimento delle sorgenti e la loro segnalazione.

Giovedì 9 marzo, l’Associazione Trekking Italia sezione di Bologna, partner ufficiale del progetto, ha ospitato un incontro formativo per i suoi soci accompagnatori.

Venerdì 10 marzo, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, il CAI (sezione di Parma) e le Istituzioni locali hanno organizzato l’evento “Acqua dalle rocce: le sorgenti libere di Monte Penna e Monte Nero” in cui è intervenuto il collega Stefano Segadelli per illustrare il progetto regionale di censimento partecipato delle sorgenti naturali.

Infine, sabato 11 marzo, i “Mercoledì dell’Archivio”, hanno proposto una giornata di formazione sul terreno presso i monti Prinzera e Zirone (Parma) guidata dal collega regionale Stefano Segadelli e dal ricercatore Sandro Meli dell’Università degli Studi di Parma.

 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-13T16:03:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina