Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Aggiornata la pagina della microzonazione sismica

Disponibili per il download le recenti presentazioni a convegni e seminari

La pagina della microzonazione sismica si arricchisce con una nuova sezione in cui è possibile consultare e scaricare le presentazioni degli interventi realizzati, dai tecnici regionali, in recenti convegni e seminari.

Diventano così disponibili i contenuti di alcuni studi di punta che la Regione Emilia-Romagna sta realizzando nel campo della pericolosità sismica, degli effetti di sito e dell’interazione tra edificio e terreno.

Gli studi sono realizzati in collaborazione con enti locali, liberi professionisti ed enti di ricerca che aggiornano il quadro delle conoscenze e documentano l’investimento della Regione Emilia-Romagna nella mitigazione del rischio sismico.

Buona lettura!

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina