Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Escursione alle sorgenti dell’acqua

Un nuovo appuntamento de “I mercoledì dell’Archivio” outdoor domenica 18 agosto

Domenica 18 agosto, il programma estivo de “I mercoledì dell’Archivio” propone un’escursione giornaliera nel versante sud del Monte Nero (Geosito di rilevanza regionale e Sito Rete Natura 2000) tra le provincie di Piacenza e Parma.

Il luogo scelto è caratterizzato da un elevatissimo grado di naturalità e offre l’occasione per indagare le relazioni tra geodiversità, biodiversità e storia umana. Le cime del Monte Maggiorasca e del Monte Nero danno luogo a pareti rocciose verticali e a estese coltri detritiche, il substrato ofiolitico domina il paesaggio in cui sono presenti differenti ambienti umidi dal lago, alla sorgente, allo stagno e rarissime specie vegetali quali il Pino uncinato e la faggeta con Abete bianco.

L’escursione, organizzata in collaborazione con Il Cammino Val Ceno, Montagna 2000, Legambiente Valli Taro e Ceno e il Comune di Bardi, si inserisce nelle attività formative e informative del “Censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna”. Ai partecipanti soci AIGAE e LAGAP verrà consegnato un attestato per il rilascio dei crediti formativi.

Iscrizione obbligatoria al seguente link https://sway.cloud.microsoft/cCP54AO3CiKBWviJ?ref=Link

Data e orario di ritrovo: domenica 18 agosto, primo ritrovo presso Piazza Vittoria, Bardi (Parma), alle ore 08:00. Secondo ritrovo presso il Seminario vescovile di Bedonia (Via Don S. Raffi, 30) alle ore 09:00. L’escursione si concluderà non oltre le ore 17:00.

Equipaggiamento: pranzo al sacco a cura dei partecipanti, almeno un litro d’acqua, scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento leggera. Cappello, crema solare e occhiali da sole. Consigliati bastoncini da Trekking e abbigliamento di ricambio.

Dislivello e difficoltà: L’escursione verrà svolta su sentieri in parte con segnavia CAI a quote comprese tra 1450 m sl.l.m. e 1650 m s.l.m. Difficoltà media (E).

I mercoledì dell’Archivio

Sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

Download

Contenuti correlati

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-25T12:32:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina