Geologia, suoli e sismica

Un laboratorio sismico alla Terza Torre

La sede regionale sarà monitorata per studiare l’interazione tra terreno e strutture, nell’ambito di una collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale

Nella settimana da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre, è programmata la realizzazione di un sondaggio geognostico e il posizionamento di alcuni sensori sismici nel giardino Kenzo Tange antistante la Terza Torre, la sede regionale di viale della Fiera 8 a Bologna.

Il sondaggio raggiungerà la profondità di 50 metri e ospiterà strumenti di registrazione delle vibrazioni ambientali sia al suo interno sia in superficie; altri sensori verranno collocati a vari piani della Terza Torre. Questa rete di strumenti permetterà il monitoraggio delle vibrazioni del terreno e dell’edificio e l’analisi della loro interazione dinamica.

Tale studio sperimentale è previsto dall’accordo tra Regione e l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), sottoscritto in data 19/11/2021 (Delibera di Giunta regionale  n. 1879 del 2021).

Il monitoraggio si protrarrà per almeno 8 mesi; la conclusione dello studio è prevista per la fine del 2023.

La collaborazione tra l’Area Geologia Suoli e Sismica con l’OGS è iniziata oltre dieci anni fa allo scopo di approfondire le conoscenze sulla pericolosità sismica in Emilia-Romagna e fornire indicazioni per la prevenzione e mitigazione del rischio sismico nelle aree urbane.

Per approfondire:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-15T13:32:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina