Geologia, suoli e sismica

Le conoscenze geologiche a supporto della sicurezza territoriale. Intervista a Fabio Paglione (Consorzio della Bonifica Burana)

Nell’intervento di Fabio Paglione, tecnico del Consorzio della Bonifica Burana, il racconto del ruolo strategico dell’impianto idrovoro Dogaro per il presidio di salvaguardia idraulica del territorio circostante

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Le conoscenze geologiche sono uno strumento indispensabile per la sicurezza del territorio e la gestione delle sue risorse.

Nell’intervento di Fabio Paglione, tecnico del Consorzio della Bonifica Burana, il racconto del ruolo strategico dell’impianto idrovoro Dogaro per il presidio di salvaguardia idraulica del territorio circostante.

Un simbolo del sisma 2012 quando la scossa sismica ha indotto fenomeni di liquefazione compromettendo la funzionalità dell’impianto.

Le conoscenze geologiche preesistenti al sisma hanno permesso di intervenire tempestivamente per ripristinare il funzionamento dell’impianto e gli studi in corso, grazie al Progetto CARG, contribuiranno ad una ancora più efficace gestione delle criticità di questo territorio.

L’intervista è stata realizzata il 27 aprile 2022 nel corso del sopralluogo ufficiale di ISPRA al cantiere del sondaggio S15 che si è spinto fino alla profondità di circa 176 metri.

Il sondaggio, eseguito in località Dogaro a San Felice sul Panaro (Modena), è una delle attività previste per la realizzazione del Foglio geologico 184 Mirandola.

**********

Video realizzato nell'ambito della campagna di comunicazione ER●CARG2022

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/20 12:32:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-20T14:40:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina