Geologia, suoli e sismica

Il paesaggio geologico

La struttura geologica del territorio costituisce l’ossatura profonda dei lineamenti del paesaggio. Parlare di paesaggio geologico significa comprendere a pieno e nella sua valenza più ampia l’unitarietà del sistema naturalistico, ambientale e culturale che ci circonda

paesaggio geologicoLa Regione Emilia-Romagna, pur essendo caratterizzata da un territorio estremamente diversificato, può essere suddivisa in tre grandi “ambiti territoriali” omogenei, l'area appenninica, la pianura padana e la fascia costiera adriatica. In ognuno di questi ambiti i lineamenti principali del paesaggio, ove l’opera dell’uomo non lo abbia profondamente modificato, si possono sempre ricondurre alla natura geologica del substrato.
Nella carta il territorio è suddiviso in 13 unità di paesaggio geologico (rappresentative di 23 unità geologiche) omogenee e contraddistinte da peculiari caratteristiche geologiche e/o geomorfologiche. La carta del paesaggio geologicoTali peculiarità derivano dalla presenza di particolari rocce (unità geologiche o associazione di esse) e della loro lunga storia geologica, da caratteri geomorfologici distintivi o dalla combinazione di questi aspetti. Caratteri identificativi e descrittivi delle unità di paesaggio possono essere le linee del terreno e la quota altimetrica, i volumi, i colori dominanti, ma anche il suolo, la copertura vegetale, il sistema idrico, l'organizzazione degli spazi agricoli e di quelli urbanizzati, i tipi edilizi, elementi tutti strettamente correlati e/o derivati proprio dalla natura geologica del terreno.
La Carta del Paesaggio Geologico, in scala 1:250.000, ha lo scopo di mostrare come la geodiversità possa essere lo strumento chiave per comprendere la multiforme realtà del territorio in cui viviamo e introdurre, attraverso la lettura del paesaggio, alcuni fondamentali concetti delle Scienze della Terra.

Per approfondire

 

Video

 

Rapporti e relazioni scientifiche

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-04T15:45:22+01:00
Hanno contribuito: Centineo Mariacarla
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina