Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Aggiornamenti dal Lago Moo

Un team di esperti si affianca agli studi in corso per dettagliare le ricostruzioni paleoclimatiche attraverso l’analisi delle diatomee

Il mese scorso siamo ritornati nella piana lacustre del Lago Moo (provincia di Piacenza) per un’escursione con il Prof. Larry Stevens del Springs Stewardship Institute (Arizona, USA), la dottoranda Marìa Cid Rodrìquez dell’Università di Vigo (Spagna) e il Prof. Marco Cantonati del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientale dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Scopo dell’escursione è stato l’inquadramento geologico, geomorfologico e idrologico dell’area per contestualizzare lo studio che la dottoranda Marìa Cid Rodrìquez farà sui campioni di sedimento prelevati nei tre sondaggi realizzati nel dicembre del 2021. Lo studio avrà come oggetto le diatomee contenute nei sedimenti e il loro utilizzo per dettagliare le ricostruzioni paleoclimatiche già elaborate attraverso i dati originali acquisiti durante le campagne di sondaggi e le correlazioni con altri dati paleoclimatici specifici disponibili nella letteratura scientifica relativa all’Appennino settentrionale. In particolare, lo studio delle diatomee (alghe unicellulari che vivono sia in acque marine che dolci) sarà applicato all’analisi del cambiamento del ciclo dell’acqua a partire dall’ultimo stadio della piccola età glaciale, un periodo della storia geologica recente compreso tra il 1790 e il 1880. 

Durante l’uscita sono state inoltre campionate le acque superficiali che alimentano la piana di lago Moo e alcune particolari sorgenti presenti al passaggio litologico tra le ghiaie e i sedimenti fini sottocorrente per effetto di antiche piene fluviali responsabili del riempimento della piana stessa. 

Il Prof. Larry Stevens, fondatore e Direttore del prestigioso Springs Stewardship Institute (Flagstaff, Arizona, United States), sarà in visita per due mesi al Dipartimento Bigea-Unibo (fino alla fine dell’anno) ospite presso il laboratorio del Prof. Marco Cantonati esperto botanico ambientale ed ecologo delle acque interne.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina