Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

I servizi ecosistemici del verde pubblico nel Comune di Forlì

Inserito nel programma di Vivi il Verde 2023, l’incontro organizzato dall’Area Geologia Suoli e Simica della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Biblioteca dell’Assemblea Legislativa

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il 5 dicembre l’Area Geologia Suoli e Simica della Regione Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con la Biblioteca dell’Assemblea Legislativa, un incontro dedicato ai servizi ecosistemici del verde pubblico.

L’evento si terrà, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nella Biblioteca dell’Assemblea Legislativa (viale Aldo Moro, 32 – Bologna).

Saranno presentati i risultati del progetto realizzato dal Comune di Forlì con l’Istituto di Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Regione Emilia-Romagna. Lo studio ha lavorato sulle matrici suolo e clima per valutare il contributo dei giardini pubblici di Forlì al benessere degli abitanti nell’aree urbane al fine della stesura del piano urbanistico generale.

Intervengono: Stefano Bazzocchi (Comune di Forlì), Maria Costanza Calzolari e Fabrizio Ungaro (CNR IBE Firenze), Edoardo Fiorillo e Marianna Nardino (CNR IBE Bologna), Paola Tarocco (Regione Emilia-Romagna).

Nel corso dell’evento si potrà visitare la Mostra “Le terre dell’Emilia-Romagna”.

Iscrizioni obbligatoria entro il 1 dicembre 2023 compilando il modulo di iscrizione online.

Per informazioni contattare Maria Carla Centineo.

ultima modifica 2023-11-27T13:22:42+02:00