Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

La Pianificazione dello Spazio Marittimo a Ecomondo 2023

Appuntamento mercoledì 8 novembre nell’Hub Blue Community Emilia-Romagna

“La pianificazione dello spazio Marittimo per un futuro sostenibile degli oceani” è il titolo dell’evento organizzato da Regione Emilia-Romagna e Istituto di Scienze Marine del CNR che si terrà, mercoledì 8 novembre dalle ore 15:00 alle 16:00, a Ecomondo nell’Hub Blue Community Emilia-Romagna (padiglione B6 n. 211).

L’evento sarà l’occasione per fare il punto sul contributo della Regione Emilia-Romagna al Piano Adriatico con un approfondimento sul portale dei dati geografici della Regione Adriatico-Ionica (GAIR) che fornisce l'accesso a numerosi set di dati relativi alle aree costiere e marine e a diversi moduli per la gestione integrata delle zone costiere (ICZM), per la pianificazione dello spazio marittimo (MSP) e per la valutazione dei rischi.

La ricostruzione del lungo percorso della Pianificazione dello Spazio Marittimo, con una declinazione alla sua dimensione umana nella prospettiva mediterranea, sarà affidata ad Andrea Barbanti, Dirigente del CNR-ISMAR e membro del Comitato Scientifico di Ecomondo.

ultima modifica 2023-11-06T14:09:42+02:00