Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

L’arte contemporanea incontra il Giardino Geologico

La performance “Rumita. Come una foresta che va” dell’artista Armenia Panfolklorica nel programma di Vivi il Verde 2023

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, 21 novembre 2023, il Giardino Geologico della Regione Emilia-Romagna ospita, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa, la performance Rumita. Come una foresta che va dell’artista Armenia Panfolklorica, a cura di Maria Chiara Wang.  Seguirà, nell’Aula didattica Centro Alberto Manzi, un approfondimento sui temi: rito, carnevale e bosco, alberi e paesaggio, legno e maschera e su come gli stessi vengano trattati e vissuti trasversalmente dal Nord al Sud Italia.

Il doppio evento si inserisce all’interno della rassegna Vivi il Verde 2023. I colori del paesaggio, promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Rumita. Come una foresta che va

L’azione artistica di Armenia Panfolklorica esplora il tema dell’albero con particolare riferimento alla figura tradizionale del Rumita, tratta dall’antica festa popolare del Carnevale di Satriano; una maschera, quella del Rumita, composta essenzialmente da edera raccolta nei boschi lucani che ne sono ricchi. È da questo legame con il territorio e con la natura, e dall’aspetto rituale del raccolto, che la sua figura viene investita di sacralità.

In occasione dell’incontro successivo alla performance saranno esplorate - tra i vari temi - le diverse interpretazioni attribuite al Rumita nel corso dei decenni, cambiamenti di prospettiva che ne hanno rinnovato la tradizione: da quella dell’eremita francescano silente che alla fine dell’inverno esce dai boschi per fare la carità, a quella del satranese indigente che non ha voluto o potuto migrare altrove in cerca di fortuna e che si trova costretto a mendicare per le vie del paese celando la propria identità, per finire con la più recente investitura del messaggio ecologico.

Il programma

La performance si terrà il 21 novembre 2023 dalle ore 16:00 alle 17:30 nel Giardino Geologico della Regione Emilia-Romagna (Viale della Fiera, 8 – Bologna). Seguirà l’incontro con l’artista e la curatrice dalle ore 18:00 alle ore 19:00 nell’Aula didattica Centro Alberto Manzi (Viale Aldo Moro, 50 - Bologna).

L’evento è gratuito. Per la partecipazione all’incontro è obbligatorio iscriversi compilando il Modulo di iscrizione (regione.emilia-romagna.it)

ultima modifica 2023-11-15T14:58:08+02:00