Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Sismica. Prosegue la pubblicazione dei pareri di interesse generale rilasciati a soggetti pubblici e privati

L'attività è attinente alle funzioni di indirizzo e coordinamento che la legge regionale 19/2008 attribuisce alla Regione

Continua la pubblicazione, nella pagina dei pareri in materia sismica, rilasciati dagli uffici regionali preposti nel corso dell’anno 2021. Si tratta di risposte di carattere generale ed ancora attuali in risposta a quesiti presentati da operatori pubblici e privati coinvolti nell’esercizio delle funzioni in materia sismica.

Nelle prossime settimane si concluderà la pubblicazione dell’archivio dell’Area Geologia, Suoli e Sismica con i pareri forniti negli anni precedenti, dal 2018 al 2020.

Per una completa informazione, si rimanda alla pagina generale dei pareri interpretativi in materia sismica, che raccoglie risposte fornite dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dal Comitato Tecnico Scientifico in materia sismica regionale e, appunto, dagli uffici regionali Area Geologia, Suoli e Sismica e Area Disciplina del Governo del Territorio, Edilizia Privata, Sicurezza e Legalità.

• Pareri interpretativi degli uffici regionali
    La pagina contiene la raccolta di pareri di interesse generale rilasciati a soggetti pubblici e privati da strutture regionali centrali quali Area Geologia, Suoli e Sismica (ex Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli), Area Disciplina del Governo del Territorio, Edilizia Privata, Sicurezza e Legalità, Struttura Operativa Tecnico Scientifica (in breve SOTeS).

ultima modifica 2023-08-14T17:40:50+02:00