Introduzione
Riparte dal 5 all’8 novembre “Ecomondo”, l’evento annuale leader nei settori della green and circular economy, punto di incontro tra istituzioni, industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader e mondo della ricerca per mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
La Regione Emilia-Romagna, partner storico della manifestazione, sarà presente anche quest’anno con un proprio stand (Padiglione Hall Sud, Stand 206), con in programma una serie di incontri tecnici e appuntamenti con i ragazzi delle scuole.
A disposizione anche una pagina web dedicata, dove sono riassunti i principali eventi in programma a Ecomondo nello stand regionale, i siti tematici e le principali attività della Regione sugli argomenti di interesse della manifestazione, i bandi in corso e i riferimenti per approfondimenti e per contattare gli uffici della Regione.
In particolare si segnala l'iniziativa "10 anni di ricarica controllata della conoide del Marecchia a Rimini", in programma il 7 novembre 2024, dalle ore 10 alle 11,30.
A 10 anni dal suo avvio, un bilancio sull’esperienza della ricarica controllata della conoide del Fiume Marecchia. Intervistati da un giornalista, tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell'impianto di ricarica potranno illustrare, da diversi punti di vista, i risultati di questo progetto che ha dimostrato la sua efficacia nell’aumentare la disponibilità idrica della conoide e la qualità delle acque sotterranee, nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica di contrasto ai cambiamenti climatici.
Modera: Pier Francesco Campi, Regione Emilia-Romagna
Intervengono:
- Paolo Severi, Regione Emilia-Romagna
- Giuseppe Bortone, Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE)
- Andrea Cicchetti, Consorzio di Bonifica della Romagna
- Nicola Bastianelli, Comune di Rimini
- Lino Casini, Ente Parchi e Biodiversità Romagna
- Patrizia Ercoli, Regione Emilia-Romagna
Organizzato da: Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente, Settore Difesa del territorio
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 28-10-2024, 15:06