Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Alla ricerca delle sorgenti con “I mercoledì dell’Archivio” outdoor

Sabato 20 luglio l’escursione fra il Monte di Stagno e il borgo abbandonato di Chiapporato

La seconda proposta dell’edizione estiva de “I mercoledì dell’Archivio” è un’escursione che si snoda nella parte sud-occidentale del Parco regionale dei Laghi Suviana e Brasimone (Sito Rete Natura 2000, IT4050020), fra le valli dei torrenti Brasimone e Limentra di Treppio, in un territorio caratterizzato da boschi misti di querce, faggete, rimboschimenti di conifere e qualche castagneto.

Realizzata in collaborazione con Trekking Italia, nell’ambito del “Censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna”, l’escursione rappresenta un momento di formazione per i/le partecipanti che saranno guidati al riconoscimento di alcune sorgenti storiche. Oltre alle numerose sorgenti, il percorso presenta diversi elementi di interesse antropologico, naturalistico e paesaggistico.

L’escursione “Alla ricerca delle sorgenti fra il Monte di Stagno e il borgo abbandonato di Chiapporato” sarà condotta dal collega Stefano Segadelli e da Sergio Innocente (Trekking Italia).

Data e orario di ritrovo: sabato 20 luglio, primo ritrovo ore 8:00 presso il parcheggio della Certosa di Bologna, lato v.le Gandhi (bus n. 19, 36, 38, 39); secondo ritrovo ore 9:30 presso la chiesa di San Michele Arcangelo, a Stagno di Camugnano (BO). L’escursione si concluderà non oltre le ore 16:00.

Equipaggiamento: pranzo al sacco, almeno un litro d’acqua, scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento leggera, cappello e occhiali da sole.

Dislivello e difficoltà: L’escursione verrà svolta su sentieri CAI a quote comprese tra 700 e 1200 m s.l.m. Difficoltà media (E).

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi.

ultima modifica 2024-07-03T15:21:24+02:00