Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Arrivano tre importanti novità per il territorio e le nostre zone costiere

Le tre importanti novità per il territorio e le nostre zone costiere riguardano:

1) l’approvazione del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo GIZC per il Mediterraneo;

2) l’approvazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del Piano Nazionale Adattamento ai Cambiamenti Climatici

3) la pubblicazione della Commissione Europea del Rapporto UE sui Piani Nazionali di Adattamento.

Ratifica del Protocollo GIZC per il Mediterraneo

Il 22 dicembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo GIZC per il Mediterraneo.
L’Italia compie questo passaggio a 15 anni dalla firma a Madrid insieme ad altri 13 Paesi del Mediterraneo, facendo quindi uno passo avanti molto importante per la tutela, l'adattamento e lo sviluppo sostenibile delle nostre coste!

Approvazione del Piano Nazionale Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Il 21 dicembre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, che riguarda anche l’adattamento delle zone costiere.

La Strategia regionale GIDAC, sviluppata fra il 2021 e 2022 parallelamente al Piano Nazionale, è già in linea con le indicazioni sui Piani Regionali e sulle Azioni contenute rispettivamente nell’Allegato 1 e nell’Allegato 4 del PNACC, per quanto riguarda l’ambito costiero.

Pubblicazione del Rapporto UE sui Piani Nazionali di Adattamento

Pochi giorni prima (il 18 dicembre) la Commissione Europea ha pubblicato il Report e la Comunicazione sulla valutazione dei Piani Nazionali di Adattamento ai Cambiamenti Climatici degli Stati Membri:

ultima modifica 2024-01-17T13:53:05+02:00