Salta al contenuto

Introduzione

Da dove proviene l’acqua che sgorga dai rubinetti delle nostre case? Aprire il rubinetto è un gesto quotidiano che siamo abituati a fare senza pensare al complesso processo che lo rende possibile e che parte da molto lontano. L’escursione si svolge lungo la tratta acquedottistica che va dalle sorgenti captate presso Groppo di Gora fino a Bardi capoluogo e sarà l’occasione per comprendere le tappe principali nella gestione del servizio idrico in grado di garantire l’acqua potabile nelle nostre case.

Il versante sud del Groppo di Gora (Geosito di rilevanza regionale e Sito Rete Natura 2000), tra le province di Piacenza e Parma, è caratterizzato da un’abbondanza di sorgenti che scaturiscono dalle rocce di natura ofiolitica che dominano il paesaggio dando luogo a pareti rocciose verticali ed estese coltri detritiche.

L’escursione, organizzata in collaborazione con Il Cammino Val Ceno, Montagna 2000, Legambiente Valli Taro e Ceno e il Comune di Bardi, si inserisce nelle attività formative e informative del “Censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna”. Ai partecipanti soci AIGAE e LAGAP verrà consegnato un attestato per il rilascio dei crediti formativi.

Iscrizione obbligatoria al seguente link:
https://sway.cloud.microsoft/cCP54AO3CiKBWviJ?ref=Link

Conducono Stefano Segadelli (Regione Emilia-Romagna) e Carlo Mazzera (Il Cammino Val Ceno).

Data e orario di ritrovo: domenica 22 settembre, presso Piazza Vittoria, Bardi (Parma), alle ore 09:00.

L’escursione si concluderà non oltre le ore 17:00.

Equipaggiamento: pranzo al sacco a cura dei partecipanti, almeno un litro d’acqua, scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento leggera. Cappello, crema solare e occhiali da sole. Consigliati bastoncini da Trekking e abbigliamento di ricambio.

L’escursione prevede diversi stop per cui è necessario l’uso della macchina.

Informazioni supplementari saranno comunicate agli iscritti. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 02-09-2024, 14:08