Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Gestione sostenibile delle acque sotterranee

Un workshop a Ferrara illustra i primi risultati del progetto europeo RESERVOIR

Il 16 maggio si terrà a Ferrara presso la sede del Consorzio Bonifica Ferrara (Via Borgo dei Leoni, 28) il workshop “Sustainable groundwater RESources managEment by integrating eaRth observation deriVed monitoring and flOw modelIng Results (RESERVOIR)” in cui saranno illustrati i risultati del progetto RESERVOIR finanziato dalla Fondazione PRIMA nell'ambito del programma di ricerca Horizon Europe dell'Unione Europea.

RESERVOIR mira a fornire nuovi prodotti e servizi per un modello di gestione sostenibile delle acque sotterranee da sviluppare e testare in quattro siti pilota del Mediterraneo sottoposti a stress idrico, per prevedere la futura risposta dei sistemi acquiferi alle sollecitazioni, comprese quelle legate ai cambiamenti climatici. In particolare, il progetto ha sviluppato una metodologia innovativa, che potrà essere applicata in altre regioni, per la caratterizzazione idrogeologica di sistemi acquiferi su larga scala, utilizzando dati a basso costo e non invasivi come le tecniche di osservazione della Terra dallo spazio e integrandole in modelli numerici di flusso delle acque sotterranee e geomeccanici.

Programma

Al workshop saranno illustrati i risultati degli studi realizzati nelle quattro aree mediterranee selezionate come siti pilota: l'acquifero costiero di Comacchio in Italia, il bacino dell'Alto Guadalentín in Spagna, il bacino del fiume Gediz in Turchia e il bacino di Azraq in Giordania.

La sessione introduttiva prevede un intervento della Regione Emilia-Romagna, che patrocina l’evento e figura come portatore di interesse di questo Progetto Europeo.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e sono riconosciuti crediti APC ai Geologi partecipanti. Per l’iscrizione trasmettere NOME e COGNOME, COD. FISCALE, NUMERO DI ISCRIZIONE e ORDINE DI APPARTENENZA alla Segreteria OGER e-mail info@geologiemiliaromagna.it entro il 13 maggio.

Per informazioni contattare C. Meisina (claudia.meisina@unipv.it)

ultima modifica 2024-05-09T12:59:42+02:00