Salta al contenuto

Introduzione

La Regione Emilia-Romagna è impegnata, da oltre vent’anni, a realizzare e tenere aggiornato un quadro conoscitivo di dettaglio sul sistema fisico costiero. L'attività si concretizza nello studio geologico e geomorfologico di questo territorio e nell’analisi dei rischi a cui è esposto come la subsidenza, l’erosione costiera e la salinizzazione degli acquiferi. I dati raccolti confluiscono in banche dati sulla base delle quali si realizzano mappe geologiche e tematiche, a scala regionale e locale, che consentono di approfondire l’analisi dei rischi costieri e di pianificare i monitoraggi dei processi che li governano. Tutti questi dati, in gran parte messi a disposizione del pubblico, sono confluiti nei quadri conoscitivi della pianificazione di settore.

I risultati di questi studi, applicati a vari contesti, saranno illustrati a ECOMONDO nell’ambito di tre eventi in programma mercoledì 6 novembre.

La collega Luisa Perini interverrà la mattina del 6 novembre al tavolo Costa&Turismo organizzato dal Forum regionale della Blue Economy presso lo stand regionale della Blue Economy; nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30, parteciperà alla tavola rotonda “Innovations in Coastal Monitoring and Forecasting for Early Warning Systems” all’interno dell’evento “The Science in Support of Coastal Resilience” (stand  213-314, Padiglione 8) organizzato da Decade Collaborative Center for Coastal Resilience (DCC-CR). Questo evento è disponibile anche da remoto.

Dalle 14:00 alle 15:00, il collega Lorenzo Calabrese interverrà all’evento “Le coste del Mediterraneo viste da satellite. Dal progetto Ulysses l’evoluzione del grado di impermeabilizzazione del territorio costiero” (Sala Gardenia Hall Est) a cura di Planetek Italia.

Presso lo stand della Regione Emilia-Romagna (Padiglione Hall Sud, stand 206) saranno disponibili alcuni dei rapporti realizzati in questi ultimi anni come sintesi degli studi sul sistema fisico mare-costa.

Vedi anche

Le coste del Mediterraneo viste da satellite. Dal progetto Ulysses l’evoluzione del grado di impermeabilizzazione del territorio costiero.

https://centri.unibo.it/dcc-cr/en/events/dcc-cr-at-ecomondo-2024-workshops-and-roundtables-on-coastal-resilience

Ecomondo 5-8 Novembre 2024, Rimini

Ultimo aggiornamento: 31-10-2024, 16:57

Contenuti correlati