Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

La geologia tra la terra e il mare

On line la registrazione dello streaming e le presentazioni degli interventi del seminario del 26 marzo 2024

Dopo il grande successo di pubblico, in presenza e in streaming, del seminario tecnico-scientifico “La geologia tra la terra e il mare: nuovi dati e strumenti per la gestione dei rischi costieri” è ora disponibile la registrazione dell’evento in cui sono stati presentati i risultati degli studi e delle indagini geologiche che riguardano la fascia costiera e lo specchio marino antistante, realizzati negli ultimi anni dall’Area Geologia, Suoli e Sismica, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche e le Università di Ferrara e Università di Bergamo.

L’evento può essere rivisto sul nostro sito oppure sul canale YouTube Geologia Regione Emilia-Romagna.

Disponibili anche le presentazioni dei relatori e delle relatrici che sono intervenuti/e al link Convegno - La geologia tra la terra e il mare, 27 Marzo 2024, Bologna — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

I volumi che sono stati consegnati ai/lle partecipanti al seminario possono essere richiesti in formato cartaceo inviando un email a segrgeol@regione.emilia-romagna.it oppure sono disponibili al download.

ultima modifica 2024-04-24T12:04:28+02:00