Introduzione
“Il progetto CARG in Emilia-Romagna: traguardi e nuove sfide della cartografia geologica e geotematica” è il titolo del convegno che si terrà, mercoledì 29 gennaio 2025 dalle ore 9:00 alle 13:00, nell’Aula magna (Viale Aldo Moro, 30).
Il convegno vuole essere l’occasione per presentare tutte le attività che coinvolgono la Regione Emilia-Romagna nella nuova stagione del Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) realizzato dall’ Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) in collaborazione con le Università.
Iscrizione obbligatoria e gratuita https://regioneer.it/nb065y7k
Il programma
Dopo i saluti istituzionali e le introduzioni della Regione e di ISPRA, il convegno si apre con un intervento del Prof. Alessandro Amorosi sui risultati dei 30 anni di ricerca scientifica sulla geologia della Pianura Padana nell’ambito del progetto CARG.
Segue la presentazione del Prof. Luigi Bruno sul Foglio 184-Mirandola, il primo dei quattro Fogli in cui è impegnata l’Emilia-Romagna, che è stato appena stampato e che verrà distribuito ai partecipanti.
Il convegno prosegue con l’intervento del collega Paolo Severi che metterà l’accento sulle novità emerse in questa nuova stagione del CARG per la cartografia geologica della pianura emiliano-romagnola e con l’anteprima del Prof. Riccardo Caputo sui risultati del Foglio 185-Ferrara che è prossimo alla conclusione.
La seconda parte del convegno, dedicata alle applicazioni della cartografia geologica, è affidata ai colleghi e alle colleghe dell’Area Geologia Suoli e Sismica. Si parlerà, con Luca Martelli, dei dati CARG applicati alla definizione della pericolosità sismica locale; con Teresa De Nardo e Stefano Segadelli delle motivazioni e potenzialità dei due Fogli idrogeologici che verranno realizzati in Emilia-Romagna; con Marco Pizziolo del progetto di un nuovo foglio geotematico dedicato alla pericolosità geologica per fenomeni franosi, torrentizi e sismici.
Il convegno si conclude con gli interventi dei principali utilizzatori della cartografia geologica: i tecnici della pubblica amministrazione, rappresentati da Tommaso Simonelli dell’Autorità di Bacino del Po, e i/le professionisti/e con l’intervento dell’Ordine dei Geologi Regione Emilia-Romagna.
Ai partecipanti verrà distribuita una copia del Foglio 184 Mirandola della Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000.
La partecipazione in presenza al convegno da diritto ai crediti formativi dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.
È prevista la registrazione e la diretta streaming dell’evento > https://aulamagna.regione.emilia-romagna.it
Download il programma (.pdf) (PDF - 1.7 MB)
Link
Contenuti correlati
Il progetto CARG in Emilia-Romagna https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/geologia/carg
Documenti
Ultimo aggiornamento: 19-12-2024, 15:32