Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Microzonazione sismica: approvati i nuovi contributi e i rispettivi criteri di assegnazione

Gli Enti interessati possono presentare la domanda entro il 23/03/2024

La Regione ritiene fondamentale promuovere un’efficacia politica di prevenzione e mitigazione del rischio sismico sia in fase di programmazione territoriale e pianificazione urbanistica che di progettazione e realizzazione delle costruzioni.

Al fine di favorire interventi di prevenzione del rischio sismico anche nei Comuni che non possono accedere ai contributi previsti dall’art. 11 L. n. 77/2009, la Giunta Regionale ha approvato, con propria deliberazione n. 260 del 20 febbraio 2024 (pdf428.84 KB), i criteri per l’attribuzione, la concessione e la liquidazione di contributi per la microzonazione sismica nei 56 Comuni caratterizzati da ag inferiore a 0,125g (ag<0,125g).

Questo per offrire a tutti i Comuni della Regione le stesse opportunità di conoscenza della pericolosità sismica del proprio territorio.

I criteri di selezione, attribuzione, concessione e liquidazione dei contributi sono specificati nell’Allegato 1 mentre i criteri per la realizzazione degli studi sono indicati nell’Allegato 2.

Questi nuovi contributi sono riservati per approfondimenti di livello 3 o per l’aggiornamento degli studi più vecchi.

Per la richiesta dei contributi, occorre compilare il modulo allegato e inviarlo via PEC entro e non oltre il 23 marzo 2024 all’indirizzo segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it.