Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Novità dal censimento partecipato delle sorgenti naturali

Pubblicati i dati delle segnalazioni del 2023, una sintesi del primo anno di attività e un vademecum

Il censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna procede anche mettendo a sistema i primi risultati che derivano dall’attività svolta nel 2023.

175 in tutto le segnalazioni di sorgenti ricevute lo scorso anno; di queste 11 non sono risultate valide, e quindi scartate, e 7 sono collocate al di fuori del confine regionale. Delle 157 segnalazioni valide, 90 sono state inserite nel WebGis “Sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi nell’Appennino emiliano-romagnolo” in cui sono stati creati due strati informativi distinti: uno che contiene solo i dati che provengono dal censimento e l'altro che raccoglie tutti i dati relativi alle sorgenti naturali. Le altre 67 sorgenti, validate ma non pubblicate, sono attualmente oggetto di un approfondimento al fine della loro corretta ubicazione e caratterizzazione. Una volta conclusa questa fase saranno caricate nel Webgis.

Il lavoro svolto è stato sintetizzato nel rapporto “1 anno di censimento delle sorgenti naturali dell'Emilia-Romagna - primi risultati e prospettive (2024)” che raccoglie anche i suggerimenti della comunità del censimento che si è riunita on line il 26 marzo 2023. Infine, per supportare l’attività delle persone che partecipano al censimento è stato realizzato un vademecum con alcuni consigli utili per migliorare la segnalazione delle sorgenti.

I risultati di questo primo anno di attività sono per noi molto incoraggianti e ci motivano ad andare avanti, ad ampliare la comunità del censimento e a sostenerne il lavoro sviluppando strumenti più efficaci e adeguati al progetto. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutta la comunità del censimento per l’importante contributo fornito alla conoscenza e alla valorizzazione delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna.

Fai la tua segnalazione