Salta al contenuto

Introduzione

Nel corrente mese di agosto 2024 è iniziata la campagna di prove penetrometriche statiche con punta elettrica e piezocono (CPTU) progettate nel Foglio 186 per la mappatura preliminare dei corpi grossolani di sottosuolo. La campagna, che terminerà nel corso del 2025, prevede l’esecuzione di oltre 100 CPTU spinte alla profondità media di 28 metri; su circa una ventina di queste verranno eseguite delle prove di dissipazione, da 5 a 10 metri di profondità, al fine di descrivere meglio l’attitudine dei terreni alla compattazione e quindi la loro predisposizione alla subsidenza naturale.

Il foglio 186 Copparo copre una superficie di 585 Km2 che ricade interamente in Pianura Padana. È attraversato dal Po e comprende una porzione ricadente nella Regione Veneto di circa 100 km2. Il territorio presenta zone a pericolosità idraulica elevata poiché il 25% della superficie si trova sotto il livello del mare e necessita di un ampio sistema idraulico di drenaggio. In particolare, nel Foglio ricade buona parte del comune di Jolanda di Savoia che è il comune topograficamente più basso d’Italia con punte che arrivano oltre 3.5 metri sotto al livello del mare.

La zona sino ad alcuni secoli fa era occupata da estese aree paludose, poste già probabilmente al di sotto del livello del mare. La successiva bonifica ha verosimilmente accelerato il processo di compattazione naturale, favorendo l’ulteriore abbassamento della superficie topografica. Dal sistema di bonifica dipende la sicurezza di questo territorio complesso per la cui gestione e pianificazione è necessario costruire un quadro conoscitivo di dettaglio che vede nella carta geologica uno degli strumenti fondamentali.

Ultimo aggiornamento: 20-08-2024, 12:37

Contenuti correlati