Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Approvata la ricognizione delle strutture tecniche competenti in materia sismica

40 le strutture presenti sul territorio regionale cui spetta la funzione sismica

E’ disponibile il monitoraggio aggiornato al 01 gennaio 2024 delle 40 Strutture Tecniche Competenti in materia sismica (STC) presenti nel territorio regionale.

Con DGR 12 dicembre 2023, n. 2150 è stata approvata la ricognizione per l’anno 2023 grazie al contributo di tutte le strutture.

L’aggiornamento consente, in modo trasparente e immediato, alle categorie professionali coinvolte nei procedimenti e a tutti gli interessati, di accedere ai dati sulle modalità di gestione delle funzioni sismiche tramite l’elenco delle strutture e dei comuni ad esse afferenti, la mappa con le aree di pertinenza delle stesse e le informazioni relative alle STC con i riferimenti ai quali rivolgersi per gli adempimenti connessi alle pratiche sismiche.

La pubblicazione, a cura dell’Area Geologia, Suoli e Sismica nel sito tematico dedicato, delle variazioni nella gestione autonoma delle funzioni in materia sismica, prevista dalla DGR 2075/2017, segue alla recente ricognizione annuale del 2023 approvata lo scorso 12 dicembre con deliberazione n. 2150.