Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Sismica edifici strategici. Pubblicata la graduatoria degli interventi di riduzione del rischio sismico legata all’ordinanza OCDCP n. 978 del 2023

Il piano dei finanziamenti si trova in fase di approvazione con atto dirigenziale

La Regione ha pubblicato la graduatoria definitiva delle proposte di priorità degli interventi di riduzione del rischio sismico su edifici pubblici strategici (art. 2, comma 1, lett. b)) elaborata in ottemperanza ai criteri stabiliti dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n.978/2023 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvati con l’Allegato B1 alla D.G.R. n. 1884 del 06 novembre 2023 (pdf663.5 KB)

Al fine di appurare la coerenza dei dati dichiarati, la Regione ha effettuato le verifiche relativamente agli edifici risultati in posizione utile a beneficiare del contributo. Ne è derivato il piano dei finanziamenti che attualmente si trova in fase di approvazione con atto dirigenziale in ottemperanza della D.G.R. n.1884/2023.

Ai sensi di detta delibera, gli importi concedibili superiori al milione di Euro, ottenuti applicando l’O.C.D.P.C. n.978/2023, sono stati rimodulati al fine di finanziare un maggior numero di interventi.

Le tempistiche da rispettare per la realizzazione degli interventi, così come le modalità di richiesta di liquidazione del contributo sono riportate ai punti 4 e 5 dell’Allegato B2 alla DGR 1884/2023 (pdf663.5 KB).