Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Sismica. Nuova modalità procedurale semplificata per l’acquisizione del titolo sismico ed il deposito della denuncia dei lavori pubblici

Emanata la circolare sulle procedure di autorizzazione e deposito per le costruzioni in zone sismiche derivanti dall’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici d. lgs. 36/2023 (art. 42, co. 3)

Con prot. n. 158675 del 16/02/2024 è stata inviata agli enti coinvolti, la circolare a firma congiunta dei responsabili dei settori “Governo e qualità del territorio” e “Difesa del territorio” relativa alle nuove modalità di deposito ed autorizzazione per le opere pubbliche a seguito dell’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici d. lgs. n. 36/2023.

L’articolo 42, comma 3 del codice prevede una nuova modalità procedurale semplificata per l’acquisizione del titolo sismico ed il deposito della denuncia dei lavori pubblici, con conseguenze sulle disposizioni regionali che definiscono la competenza nell’esercizio della funzione sismica. 

La Regione, con la circolare di cui trattasi, ha inteso fornire indicazioni ai vari soggetti coinvolti, in attesa dell’adozione degli atti di revisione della normativa regionale in materia, prime indicazioni in merito alle modalità di svolgimento dei compiti attribuiti.

La circolare è disponibile nella pagina dedicata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-21T12:01:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina