Salta al contenuto

Introduzione

All’età di 98 anni, ieri ci ha lasciato Mario Gallerani. Qualche anno fa, animato da un’idea di cultura come patrimonio di tutti, ha donato alla Regione Emilia-Romagna la sua collezione di oltre 270 minerali provenienti da 33 diverse nazioni e oggi esposti in due vetrine della collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG).

L'incontro con Mario Gallerani è stato davvero emozionante: un uomo generoso e dalla vita avventurosa. Abbiamo trascorso alcuni giorni  nella sua casa per imballare i minerali della sua collezione. Una casa viva e solare, con pareti ricche di quadri dipinti da lui (un’altra sua passione), di tanti libri di arte, storia e natura, gli altri interessi della sua vita. Una esistenza vissuta senza risparmiarsi, segnata dal grande amore per sua moglie e costellata da tante passioni, dalla maratona, alla pittura fino alla cristallografia.

Il suo lascito assume oggi ancora più valore perché la "donazione Gallerani" diventa la realizzazione di un sogno: trasmettere alle giovani generazioni, la passione per la Natura e le sue meraviglie.

Grazie Mario!

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 10-06-2024, 16:42