Introduzione
All’età di 98 anni, ieri ci ha lasciato Mario Gallerani. Qualche anno fa, animato da un’idea di cultura come patrimonio di tutti, ha donato alla Regione Emilia-Romagna la sua collezione di oltre 270 minerali provenienti da 33 diverse nazioni e oggi esposti in due vetrine della collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG).
L'incontro con Mario Gallerani è stato davvero emozionante: un uomo generoso e dalla vita avventurosa. Abbiamo trascorso alcuni giorni nella sua casa per imballare i minerali della sua collezione. Una casa viva e solare, con pareti ricche di quadri dipinti da lui (un’altra sua passione), di tanti libri di arte, storia e natura, gli altri interessi della sua vita. Una esistenza vissuta senza risparmiarsi, segnata dal grande amore per sua moglie e costellata da tante passioni, dalla maratona, alla pittura fino alla cristallografia.
Il suo lascito assume oggi ancora più valore perché la "donazione Gallerani" diventa la realizzazione di un sogno: trasmettere alle giovani generazioni, la passione per la Natura e le sue meraviglie.
Grazie Mario!
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10-06-2024, 16:42