Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Il ricordo di Mario Gallerani

Aveva donato alla Regione Emilia-Romagna la sua collezione di oltre 270 minerali provenienti da 33 diverse nazioni. 10/06/2024

All’età di 98 anni, ieri ci ha lasciato Mario Gallerani. Qualche anno fa, animato da un’idea di cultura come patrimonio di tutti, ha donato alla Regione Emilia-Romagna la sua collezione di oltre 270 minerali provenienti da 33 diverse nazioni e oggi esposti in due vetrine della collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG).

L'incontro con Mario Gallerani è stato davvero emozionante: un uomo generoso e dalla vita avventurosa. Abbiamo trascorso alcuni giorni  nella sua casa per imballare i minerali della sua collezione. Una casa viva e solare, con pareti ricche di quadri dipinti da lui (un’altra sua passione), di tanti libri di arte, storia e natura, gli altri interessi della sua vita. Una esistenza vissuta senza risparmiarsi, segnata dal grande amore per sua moglie e costellata da tante passioni, dalla maratona, alla pittura fino alla cristallografia.

Il suo lascito assume oggi ancora più valore perché la "donazione Gallerani" diventa la realizzazione di un sogno: trasmettere alle giovani generazioni, la passione per la Natura e le sue meraviglie.

Grazie Mario!

ultima modifica 2024-06-10T16:42:08+02:00