Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Un’escursione alla scoperta delle sorgenti

Ultimo appuntamento de “I mercoledì dell’Archivio” con una giornata di formazione sul terreno

Mercoledì 17 aprile, “I mercoledì dell’Archivio” ospitano un evento in presenza e soprattutto all’aria aperta. Appuntamento alle ore 10:00 presso le Fonti di Poiano per la giornata di formazione in aula e sul campo dedicata al censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna. Le sorgenti oggetto dell’incontro sono le Fonti di Poiano (Villa Minozzo) e il Mulino delle Vene (Carpineti), entrambe in provincia di Reggio Emilia.

La giornata sarà condotta da Stefano Segadelli (Area Geologia Suoli e Sismica, Regione Emilia-Romagna) insieme ad Alessandra Curotti, Chiara Viappiani e Francesca Moretti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

L’iniziativa è stata realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano Parco Nazionale e rientra nelle attività del progetto Interreg CE Humanita e del Network Riserve della Biosfera.

I posti sono limitati.
Per iscrizioni scrivere a Mariacarla Centineo.
In caso di mal tempo l’escursione sarà rinviata

Le sorgenti: Fonti di Poiano e Mulino delle Vene

La giornata offrirà l’occasione per approfondire la conoscenza delle risorse idriche sotterranee attraverso l’esperienza diretta su due sorgenti che rappresentano un ottimo esempio di espressione dei principali ecosistemi dipendenti quantitativamente e qualitativamente dalle acque sotterranee (Groundwater Dependent Ecosystems, GDEs) alla scala della Regione Emilia-Romagna. Le Fonti di Poiano sono le più grandi sorgenti carsiche dell'Emilia-Romagna, (portata media circa 400L/sec) e per la loro salinità sono le più importanti d’Europa. Sono associate alle evaporiti triassiche dell’Alta Val Secchia, comprese nel sito “Carsismo e Grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale” riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2023. L’area ricade all’interno del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano - Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano, della Rete Natura 2000 IT4030009 - ZSC - Gessi Triassici e del catasto regionale dei geositi di rilevanza regionale.

Le sorgenti del “Mulino delle Vene” hanno portata media annua di poco inferiore ai 40 L/s e sono caratterizzate dalla abbondante deposizione di carbonato di calcio a temperatura ambiente (codice habitat 7220* secondo la Direttiva “Habitat” 92/43/CEE).