Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Sull'acqua che scorre

Sabato 22 e domenica 23 giugno a Cerreto Alpi, incontri ed esperienze di comunità intorno all’acqua

Torna l'iniziativa organizzata dalla Fondazione “Un Paese di Luzzara” in collaborazione con “I Briganti di Cerreto”, un evento che da anni unisce la montagna e la pianura, le comunità di Luzzara e di Cerreto Alpi. Due comunità di confine che si incontrano grazie a un circolo virtuoso di racconti, vicende umane e immaginari con l'acqua come elemento di connessione tra questi luoghi.

Sabato 22 giugno con partenza alle ore 9:00 dal Rifugio dei Briganti di Cerreto parte l’escursione alle Polle della Gabellina. I partecipanti seguiranno il percorso dell'acqua a ritroso dal Mulino di Cerreto Alpi all'acquedotto di Gabellina alla scoperta del valore delle sorgenti che lo alimentano con rappresentanti di Edu Iren, Parco Nazionale dell'Appennino, Comune di Ventasso e Regione Emilia-Romagna.

Alla Gabellina, alle ore 10:30 circa, si incontreranno le ragazze e i ragazzi di Luzzara che hanno partecipato al progetto di esplorazione creativa SULL’ACQUA CHE SCORRE che li ha portati a percorrere a ritroso la via dell’acqua, dalle falde del Po alle polle della Gabellina, partendo da Luzzara fino a Cerreto Alpi. Il progetto fa parte dell’offerta culturale 2024 di Spazio Goccia, lo spazio dedicato alla cultura dell’acqua nato dalla collaborazione tra Iren, Comune di Luzzara, Fondazione Un Paese e Azienda Servizi Bassa Reggiana.

Le iniziative prevedono anche l’installazione delle opere realizzate dal "Collettivo delle rane". lungo la via dei Toschi, in direzione del borgo di Cerreto Alpi; e la guida speciale di Giovanni Lindo Ferretti, che accompagnerà i partecipanti a visitare il borgo di Cerreto Alpi, il canale Cerretano, il mulino dell'acqua, i luoghi montani di Cesare Zavattini.

L’iniziativa vede il sostegno di Comune di Luzzara; con il patrocinio di Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, Comune di Ventasso, Unione dei Comuni Appennino Reggiano, Osservatorio del paesaggio Appennino Reggiano, Iren, Riserva MAB UNESCO Po Grande, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, Terre di Po e dei Gonzaga.

L’evento si inquadra nelle iniziative che il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (PNATE) organizza sul tema delle acque sotterranee e che contribuiscono alla diffusione del progetto di Censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna di cui il PNATE è partner ufficiale.

Per informazioni I Briganti di Cerreto: 3471639146

ultima modifica 2024-06-20T15:51:03+02:00