Il Ministero dell'Ambiente designa le proprie ZPS e propone i SIC alla Commissione UE sulla base di quanto viene indicato dalle Regioni.

Le Zone di Protezione Speciale sono formalmente designate già al momento della trasmissione alla Commissione Europea dei dati relativi alle nuove ZPS, per quanto riguarda i Siti di Importanza Comunitaria la Commissione Europea adotta con una Decisione per ogni regione biogeografica una lista di SIC sulla base delle liste nazionali proposte dagli Stati membri, solo al momento dell'emanazione delle Decisioni della Commissione i SIC sono da considerarsi formalmente designati.

Il Ministero dell'Ambiente pubblica poi con propri decreti la lista delle ZPS e le liste dei SIC italiani per ogni regione biogeografica (i confini amministrativi dell’Emilia-Romagna ricadono interamente nella regione biogeografica continentale). I SIC vengono designati quali ZSC allorquando dotati di idonee misure di conservazione.

Poiché la costruzione della Rete Natura 2000 è un processo dinamico, le liste delle ZPS e dei SIC/ZSC sono periodicamente riviste dal Ministero e dalla Commissione sulla base degli aggiornamenti proposti dalle Regioni.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.151 del D.M. 20 maggio, il 16 giugno 2020 si è completato per l'Emilia-Romagna l'iter di designazione delle ZSC di tutti i 139 SIC.

Approfondimenti