Parchi, foreste e Natura 2000

Inventari e Carte forestali

L'Inventario per la consistenza (qualità e provvigioni) dei boschi e la Carta per la loro individuazione (distribuzione ed estensione) rappresentano gli strumenti fondamentali di analisi conoscitiva delle foreste

Albero modello per la cubatura dei fusti. Foto Stefano BassiLo stato conoscitivo delle foreste in Emilia-Romagna 

Sui princìpi sanciti dall'Art. 2 della Legge Regionale n. 30/81, Incentivi per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse forestali, la Regione Emilia-Romagna provvede alla realizzazione di strumenti conoscitivi del patrimonio forestale.

Ci sono diversi modi per conoscere le foreste e misurarne le caratteristiche, presupposti fondamentali all'adozione di forme di gestione appropriate. In particolare, per capire quanto e come cresce la foresta, da quali alberi è composta e il suo stato di salute, si realizzano Inventari forestali, veri e propri censimenti dei tipi di bosco e delle loro caratteristiche provvigionali. 

La massa legnosa e più in generale la biomassa prodotta dalla foresta sono i dati salienti tra gli innumerevoli parametri qualitativi e quantitativi che il campionamento inventariale analizza. Per tracciare l'estensione e l'ubicazione delle foreste, si adottano strumenti di mappatura che, sulla base del telerilevamento e di successivi approfondimenti a terra, consentono di redigere specifiche Carte forestali.

La Regione Emilia-Romagna dispone di un Inventario Forestale Regionale quale censimento generale del patrimonio boschivo; promuove inoltre la produzione di Carte forestali a livello provinciale a sostegno della pianificazione territoriale.

Altre fonti di informazione

Mappa dei macrotipi forestali in Emilia-Romagna

 

Mappa dei macrotipi forestali in Emilia-Romagna rappresentati in base alla cartografia dell'Uso del Suolo

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-08-12T10:20:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina