La copertina della guida

Un libro a metà tra reportage e guida: i due autori, Mario Vianelli e Sandro Bassi, hanno percorso  a piedi tutto l'itinerario e il loro racconto è stato arricchito  con stupende  immagini e approfondimenti storico-ambientali. Per ognuna delle 27  tappe troverete anche la descrizione dettagliata del percorso, la carta topografica e le informazioni sui posti tappa.

La guida è acquistabile al prezzo di 18 Euro presso l'Archivio cartografico regionale , i centri visita dei parchi, i posti tappa e le principali librerie.

L'Archivio cartografico regionale applica uno sconto del 15% sul prezzo di copertina ai dipendenti regionali, ai soci CAI e alle Associazioni ambientaliste.

Gli autori

Mario Vianelli, vive a Bologna, fotografo, giornalista e scrittore, si è occupato di cultura e ambienti montani realizzando diverse guide turistiche. Ha scritto “I portici di Bologna, Bologna. Una città si racconta” e, con Giovanni Cenacchi, “Teatri di guerra sulle Dolomiti” (Oscar Mondadori). Le sue fotografie sono state pubblicate anche nel volume “Amen” (Oscar Mondadori).

Sandro Bassi, vive a Faenza, giornalista pubblicista, collabora con numerose testate e con il museo di Scienze naturali di Faenza. È guida ambientale-escursionistica della Regione Emilia-Romagna. Tra i libri al suo attivo, ricordiamo la guida “A piedi in Emilia Romagna” (Iter Edizioni, 2003), e “Foreste sacre” (2008), un percorso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”, entrambi scritti insieme a Mario Vianelli.