Rifugio Biancaneve al Fumaiolo (1349 m)
Bascio (624 m)
DISLIVELLO: + 400 m / - 1100 m
LUNGHEZZA: 21,3 km
DIFFICOLTA': E (escursionisti)
TEMPO: 8,30 ore
Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello

Tappa lunga e con probabili problemi di reperimento del percorso. Eventualmente la tappa si può accorciare pernottando nell’incantevole borgo di Gattara.

Il percorso è vario, scende dalla dorsale del Monte Fumaiolo, con la suggestiva deviazione all’antico eremo di Sant’Alberico, lungo la “strada” ottocentesca granducale che collegava Balze a Capanne con tracce dell’originaria poderosa selciatura.

Poi, dopo due brevi tratti di asfalto, si riprende il crinale con una pista terrosa che guadagna il Poggio Tre Vescovi, di nuovo tra i faggi. Avvicinandosi al Monte Loggio il percorso diventa meno definito, per via della concatenazione di sentieri diversi che attraversano vaste radure bordate di querce e aceri, sul versante sud.

Il luogo è solitario, paesaggisticamente movimentato, ma richiede attenzione per non perdere i segnavia. Attenzione che deve essere massima presso la cima del Monte Faggiola dove la rotta piega bruscamente verso nord, con un’inversione di quasi 180 gradi. Il percorso è da cercare nel sottostante bosco di faggi, a lato di una paleo-frana, in ambiente selvaggio.

Aiutandosi con la carta e con i segnavia si trova il vecchio sentiero per Casteldelci che va lasciato poco dopo per scendere tortuosamente al pittoresco borgo montano di Gattara.

<-- tappa precedente | tappa successiva -->

Galleria Fotografica