Il censimento degli Alberi Monumentali d'Italia (AMI) è realizzato dai Comuni, sotto il coordinamento della Regione, Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane, sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sia a seguito di recepimento, verifica specialistica e conseguente schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, ecc.

La Regione, sulla base delle proposte provenienti dai Comuni, provvede a redigere l'Elenco regionale degli Alberi Monumentali d'Italia, previa verifica del rispetto dei criteri per l'attribuzione del carattere di monumentalità degli esemplari censiti.

Tale elenco, una volta approvato dalla Regione, viene inviato al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e forestale (Masaf) che provvede alla redazione e alla gestione di un Elenco nazionale degli Alberi Monumentali d'Italia (AMI), che viene costantemente aggiornato.

La segnalazione, finalizzata all'iscrizione in elenco di un albero ritenuto rispondente ai criteri di attribuzione del carattere di monumentalità, è effettuata dai Comuni attraverso la compilazione di un'apposita scheda di identificazione o da una scheda di segnalazione corredata da fotografie e da ogni documentazione ritenuta utile ai fini dell'inserimento nell'elenco.

Se la segnalazione viene effettuata da un cittadino, da un’associazione, la segnalazione inviata ai Comuni deve essere inviata contestualmente alla Regione, Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo Zone montane, secondo le modalità sotto indicate.

Modalità di segnalazione