Parchi, foreste e Natura 2000

La segnalazione di un Albero Monumentale d’Italia

Forestale_Farnia Villa Salina.jpgIl censimento degli alberi monumentali è realizzato dai Comuni, sotto il coordinamento della Regione, sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sia a seguito di recepimento, verifica specialistica e conseguente schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, ecc.

La Regione, sulla base delle proposte provenienti dai Comuni, provvede a redigere l'elenco regionale, previa verifica del rispetto dei criteri per l'attribuzione del carattere di monumentalità degli esemplari censiti. Tale elenco, una volta approvato con deliberazione di Giunta regionale, viene inviato al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mippaft), che provvede alla redazione e alla gestione di un elenco nazionale degli alberi monumentali, che viene costantemente aggiornato su richiesta della Regione.

La segnalazione, finalizzata all'iscrizione in elenco di un albero ritenuto rispondente ai criteri di attribuzione del carattere di monumentalità, è effettuata attraverso la compilazione di un'apposita scheda di identificazione o da una scheda di segnalazione corredata da fotografie e da ogni documentazione ritenuta utile ai fini dell'inserimento nell'elenco.

Se la segnalazione viene effettuata da un cittadino, da un’associazione o da un Ente, essa deve essere inviata contestualmente alla Regione e al Comune nel cui territorio radica l'esemplare, con le modalità sotto indicate.

Modalità di segnalazione:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/24 15:40:28 GMT+2 ultima modifica 2019-10-24T15:40:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina