Parchi, foreste e Natura 2000

Convegno "La tutela degli alberi monumentali in Emilia-Romagna"

Collecchio (Parma), 28 settembre 2022

IL CONVEGNO

grande faggio Schia 2_Grazioli.jpg

Gli alberi monumentali sono organismi viventi che possiedono un eccezionale valore biologico, testimoni di epoche lontane nel tempo e giganti della natura nei quali l’indiscutibile valore naturalistico si salda anche con quello storico e culturale.

L’Elenco regionale degli alberi monumentali conta circa 600 tutele, tra alberi singoli, in filare o in gruppo, mentre sono 102 gli Alberi Monumentali d’Italia inseriti nell’Elenco nazionale. È un patrimonio straordinario, ma anche fragile e delicato che ha bisogno di essere salvaguardato e tutelato nella sua integrità.

Il Convegno ha illustrato gli strumenti della tutela a disposizione delle pubbliche amministrazioni ma anche le corrette operazioni di cura e salvaguardia di cui si avvalgono i professionisti del settore.

GLI INTERVENTI

"La tutela degli alberi monumentali in Emilia-Romagna: norme, censimenti, contributi e nuovo progetto di legge regionale (pdf9.95 MB)"

• Gianni Gregorio - Responsabile Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane - Regione Emilia-Romagna
     69415d95-c1c5-41e5-89a9-c5c7af2c8bf3.jpeg