Parchi, foreste e Natura 2000

I filmati sulla gestione e la tutela degli alberi monumentali

Sono veri e propri giganti della natura, che fanno parte del paesaggio da decine di generazioni. Potrebbe sembrare che non risentano dello scorrere del tempo, come e più della pietra e del cemento, e invece gli alberi monumentali sono organismi viventi ed hanno bisogno di essere accompagnati con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo.

Ma come ci si prende cura di loro?

Lo scorso anno, il Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna ha organizzato un percorso di formazione dedicato ai tecnici che a vario titolo si occupano della gestione della tutela e in stretta collaborazione coi Carabinieri Forestale, ha scelto di condividere le competenze acquisite sulla gestione della tutela degli alberi monumentali con gli addetti ai lavori e gli appassionati di tutta Italia.

Per farlo, contestualmente al percorso formativo, sono state realizzate tre video-guide che hanno come protagonisti tre meravigliosi esemplari scelti tra i quasi 600 alberi monumentali tutelati che si trovano da Piacenza a Rimini e sono il Platano di Carpinello (Forlì), il Gelso di Cervia (Ravenna) e il Faggio del Lago di Pratignano (Modena). Sono veri e propri monumenti naturali, simboli del territorio con una età stimata tra i 200 e i 320 anni.

Immagine1.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg

Al centro dei video non troverete esclusivamente tutte le specificità biologiche di queste piante secolari e le corrette informazioni per la loro conservazione sul lungo periodo ma anche storie e aneddoti che raccontano questi alberi in rapporto con l’ambiente e il territorio che abitano da centinaia di anni.

A guidare questo percorso formativo è stato il dottor Giovanni Morelli, arboricoltore e agronomo tra i massimi esperti in Europa.

Ad introdurre ogni filmato, dalla durata di un’ora ciascuno, troverete i saluti dell’Assessore Barbara Lori, Assessore Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e Forestazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e quelli del Generale di Brigata Fabrizio Mari, Comandante della Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna.

I link per accedere ai filmati:

I filmati sono stati presentati durante un evento realizzato ad Ecomondo 2022:

ultima modifica 2022-11-11T14:18:04+02:00