Dactylorhiza praetermissa
Famiglia: Orchideaceae
Dactylorhiza praetermissa (Druce) Soò
Orchide
Sinonimi: Orchis praetermissa Druce; Dactylorchis praetermissa (Druce) Vermeulen
Tipo corologico: Nordeuropeo
Altitudine in Emilia-Romagna: 1200-1400m
Fascia altitudinale: montana.
Habitat: Praterie umide, ricche di sostanze nutritive, torbiere.
Forma biologica: Geofita bulbosa
Fioritura: giugno-luglio
Dimensioni: 20-80 cm
Note: Specie rarissima in Italia, ove è stata rinvenuta per la prima volta nel reggiano (Wood e Alessandrini, 1983) e nel piacentino (Bongiorni, 1989); nota anche per la Carnia (Liverani, 1991).
Fattori di minaccia: Prosciugamento o alterazione delle zone umide montane; calpestio del bestiame (cavalli al Lago Calamone).
Indice di rarità: 99,3 - specie estremamente rara.
E' stato calcolato secondo la formula: 1 - (n/N) x 100 in cui "n" è il numero delle unità geografiche di rilevamento in cui la specie è stata rinvenuta e "N" il numero totale delle unità geografiche per il territorio investigato. Per l'indagine condotta sul territorio regionale (complessivamente 285 unità geografiche di rilevamento, "quadranti") vengono considerate rare le specie con indice di rarità superiore a 78.08 (corrispondente a 148 presenze, la metà dei quadranti), molto rare quelle con indice compreso tra 95 e 97 (presenti in un numero di quadranti compreso tra 20 e 34), estremamente rare le specie con indice superiore a 97 (presenti in meno di 20 quadranti).
Tratto da "Atlante della Flora protetta della Regione Emilia-Romagna" di A. Alessandrini, F. Bonafede, Regione Emilia-Romagna, 1996