Eriophorum scheuchzeri

Famiglia: Cyperaceae

Eriophorum scheuchzeri Hoppe
Pennacchi di Scheuchzer

Tipo corologico: (Circum-) Artico-Alpino
Altitudine in Emilia-Romagna: 1600-1700 m
Fasce altitudinali: culminale
Habitat: Paludi, torbiere su terreno umoso blandamente acido.

Forma biologica: Geofita rizomatosa
Fioritura: luglio-agosto
Dimensioni: 10-30 cm

Note: Specie rarissima con sole 5 stazioni di crescita nel piacentino, reggiano e modenese. Alcune segnalazioni bibliografiche nell'alto Appennino reggiano (Gibelli e Pirotta, 1883) non sono state confermate. La citazione per Salto di Montese, località situata a soli 800 m di quota (Mattei,1886), è verosimilmente errata.

Fattori di minaccia: Captazione di sorgenti; regimazione delle acque; eccesso di pascolo e calpestio da parte del bestiame (soprattutto bovini); raccolta per collezionismo botanico; danneggiamenti degli habitat di vita.

Indice di rarità:
99,3 - specie estremamente rara.
E' stato calcolato secondo la formula: 1 - (n/N) x 100 in cui "n" è il numero delle unità geografiche di rilevamento in cui la specie è stata rinvenuta e "N" il numero totale delle unità geografiche per il territorio investigato. Per l'indagine condotta sul territorio regionale (complessivamente 285 unità geografiche di rilevamento, "quadranti") vengono considerate rare le specie con indice di rarità superiore a 78.08 (corrispondente a 148 presenze, la metà dei quadranti), molto rare quelle con indice compreso tra 95 e 97 (presenti in un numero di quadranti compreso tra 20 e 34), estremamente rare le specie con indice superiore a 97 (presenti in meno di 20 quadranti).

Tratto da "Atlante della Flora protetta della Regione Emilia-Romagna" di A. Alessandrini, F. Bonafede, Regione Emilia-Romagna, 1996