Limonium serotinum

Famiglia: Plumbaginaceae

Limonium serotinum (Rchb.) Pign.
Limonio comune

Sinonimi: Limonium vulgare Miller p.p.; Statice limonium Auct. Fl. Ital.

Tipo corologico: Eurimediterraneo
Altitudine in Emilia-Romagna: 0 m
Fasce altitudinali: litoranea (pianura)
Habitat: suoli argillosi periodicamente inondati dal mare, paludi salse.

Forma biologica: Emicriptofita rosulata
Fioritura: giugno-settembre
Dimensioni: 30-70 (40) cm

Note: Specie particolarmente vistosa durante la fioritura tanto da caratterizzare il paesaggio delle lagune costiere. Relativamente frequente sulla costa ferrarese e ravennate. Rimarchevole il rinvenimento della specie, con pochissimi individui, presso le anse vallive di Ostellato (FE) ad oltre 20 chilometri dal mare in microstazioni relitte. In zona era anticamente segnalato L. virgatum (Revedin, 1909).

Fattori di minaccia: Raccolta anche a scopo commerciale; inquinamento delle acque e del suolo; distruzione o danneggiamento degli habitat di crescita con strutture o infrastrutture turistiche; opere di "difesa" della costa.

Indice di rarità:
97,4 - specie estremamente rara.
E' stato calcolato secondo la formula: 1 - (n/N) x 100 in cui "n" è il numero delle unità geografiche di rilevamento in cui la specie è stata rinvenuta e "N" il numero totale delle unità geografiche per il territorio investigato. Per l'indagine condotta sul territorio regionale (complessivamente 285 unità geografiche di rilevamento, "quadranti") vengono considerate rare le specie con indice di rarità superiore a 78.08 (corrispondente a 148 presenze, la metà dei quadranti), molto rare quelle con indice compreso tra 95 e 97 (presenti in un numero di quadranti compreso tra 20 e 34), estremamente rare le specie con indice superiore a 97 (presenti in meno di 20 quadranti).

Tratto da "Atlante della Flora protetta della Regione Emilia-Romagna" di A. Alessandrini, F. Bonafede, Regione Emilia-Romagna, 1996