Limonium virgatum
Famiglia: Plumbaginaceae
Limonium virgatum (Willd.) Fourr.
Limonio virgato
Sinonimi: Limonium oleifolium Pign.; Statice virgata Willd.
Tipo corologico: Eurimediterraneo
Altitudine in Emilia-Romagna: 0 m
Fasce altitudinali: litoranea
Habitat: retroduna salmastri.
Forma biologica: Emicriptofita rosulata (camefita suffruticosa)
Fioritura: giugno-luglio
Dimensioni: 15-50 cm
Note: Specie rarissima in regione, con cinque sole stazioni di crescita, nel ravennate e ferrarese. La piccola popolazione presente presso le dune di Ortazzino (RA) è stata quasi completamente distrutta dalla costruzione di un argine in sabbia lungo diversi chilometri (anni 1990-91) e che ha gravemente alterato le bassure interdunali dove la specie era presente sino al 1989. Le stazioni ancora presenti sono da proteggere strettamente e da monitorare.
Fattori di minaccia: distruzione dell'habitat di crescita e in particolare dei retroduna salmastri; opere di "difesa" della costa.
Indice di rarità: 99,3 - specie estremamente rara.
E' stato calcolato secondo la formula: 1 - (n/N) x 100 in cui "n" è il numero delle unità geografiche di rilevamento in cui la specie è stata rinvenuta e "N" il numero totale delle unità geografiche per il territorio investigato. Per l'indagine condotta sul territorio regionale (complessivamente 285 unità geografiche di rilevamento, "quadranti") vengono considerate rare le specie con indice di rarità superiore a 78.08 (corrispondente a 148 presenze, la metà dei quadranti), molto rare quelle con indice compreso tra 95 e 97 (presenti in un numero di quadranti compreso tra 20 e 34), estremamente rare le specie con indice superiore a 97 (presenti in meno di 20 quadranti).
Tratto da "Atlante della Flora protetta della Regione Emilia-Romagna" di A. Alessandrini, F. Bonafede, Regione Emilia-Romagna, 1996